Se non riesci a leggere questa email puoi vederla online

Codice Corso: AVANZATO DIRETTIVE ATEX
Progettazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas e polveri

NOVITÀ!

Il corso ha l’intento di fornire un’ampia panoramica degli strumenti di progettazione dei luoghi con pericolo di esplosione - intesi come l’insieme costituito dal fabbricato, dai sistemi di contenimento, dai sistemi di controllo ambientale e dagli inneschi - sulla base della preliminare valutazione del rischio, al fine di garantire il conseguimento di una probabilità di accadimento dell’evento incidentale inferiore alle soglie fissate dalla legislazione.

MODULO E-LEARNING: 24 CFP Ingegneri e Periti Industriali

Vai alla scheda

Codice Corso: 62353
Apparecchi elettromedicali. Verifiche periodiche e prove dopo la riparazione di apparecchi elettromedicali. Norma CEI EN 62353

DIRETTA STREAMING E AULA | 15 dicembre 2022

Il corso si pone l’obiettivo di fornire l’illustrazione dettagliata della nuova Norma CEI EN 62353 con richiami alla Norma “Prescrizioni generali relative alla sicurezza fondamentale e alle prestazioni essenziali", con particolare riguardo ai quattro nuovi metodi introdotti e agli aspetti non trattati nella Norma generale e presentati nella nuova seconda edizione.

Durante il corso verrà illustrato anche l’Allegato nazionale, pubblicato con l’edizione della Norma CEI EN 62353 del 2015, che fornisce indicazioni operative sull’applicazione delle prescrizioni contenute nella Norma stessa.
 
Il corso, che comprende una parte pratica, vuole introdurre i partecipanti alle prove di valutazione della sicurezza di apparecchi elettromedicali secondo i nuovi metodi previsti dalla Norma.

MODULO AULA / STREAMING:
Consente di ricevere
8 CFP Ingegneri e Periti Industriali

Vai alla scheda

Codice Corso: PROTEZIONI
Sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT

DIRETTA STREAMING E AULA | Dal 15 al 16 dicembre 2022

Le modalità di connessione alle reti di distribuzione pubblica a media tensione è oggetto della Norma CEI 0-16. Tuttavia, molti aspetti relativi al coordinamento fra i sistemi di protezione degli impianti di Utente e quelli della rete di distribuzione pubblica risultano non completamente chiari a molti operatori del settore.

Lo scopo del corso è quello di fornire a operatori di reti di distribuzione, progettisti, consulenti ed installatori una conoscenza più approfondita dell’architettura complessiva del sistema di protezione delle reti a media tensione, dal trasformatore di distribuzione AT/MT fino ai trasformatori di distribuzione interna MT/BT (o MT/MT) degli impianti di Utente.

MODULO AULA / STREAMING:
Consente di ricevere
16 CFP Ingegneri e Periti Industriali

Vai alla scheda

Codice Corso: 31 POLVERI
Luoghi con pericolo d'esplosione in presenza di polveri; Norme CEI e direttive ATEX

DIRETTA STREAMING E AULA | Dal 15 al 16 dicembre 2022

Il CEI propone un corso per approfondire l’utilizzo delle norme e delle guide del CT 31 (Materiali antideflagranti) delle direttive europee 2014/34/UE (ex 94/9/CE) e 1999/92/CE e del Codice di Prevenzione incendi, con riferimento ai luoghi con pericolo di esplosione in presenza di polveri.
Il corso si articola in due giornate. Durante la prima giornata, dopo un richiamo sulle nozioni teoriche relative alle caratteristiche delle polveri ed al loro comportamento in ambienti confinati e non, viene illustrata la metodologia di classificazione e progettazione dei luoghi pericolosi per la presenza di polveri combustibili. La seconda giornata è dedicata alle modalità di realizzazione degli impianti elettrici negli ambienti classificati in presenza di polveri.

MODULO AULA  / STREAMING:
Consente di ricevere
16 CFP Ingegneri e Periti Industriali
15 CFP RSPP e CSE
(solo per modulo in Aula)

Vai alla scheda

Codice Corso: 11-27 VEICOLI
Criteri di sicurezza per manutenzione e riparazione di veicoli elettrici e ibridi. Qualifiche PES PAV. Ed. 2021

DIRETTA STREAMING | Dal 19 al 20 dicembre 2022

La mobilità elettrica rappresenta già oggi una realtà per quanto riguarda i mezzi di trasporto su rotaia, mentre muove i suoi primi passi verso un inevitabile futuro nel campo dei veicoli elettrici e ibridi a batteria, che risultano più efficienti e rispettosi dell’ambiente, rispetto ai veicoli diesel e benzina, in particolare in ambito urbano.

L'obiettivo del corso è arricchire la cultura della sicurezza e fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale preposto alla conduzione e all’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici su veicoli elettrici e ibridi, con attenzione alle conoscenze teoriche e alle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, con esempi di situazioni impiantistiche reali su un veicolo elettrico o ibrido.

MODULO STREAMING:
Consente di ricevere
14 CFP Ingegneri e Periti Industriali

Vai alla scheda

Codice Corso: PROIMP
Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione-ed. 2022

DIRETTA STREAMING | Dal 21 al 23 dicembre 2022

La progettazione elettrica è un processo che prevede l’elaborazione di idee, conoscenze e competenze per la creazione di un impianto (nel caso specifico a bassa tensione). Il progetto elettrico si avvale per la sua realizzazione di calcoli, disegni, elaborati grafici e tiene rigorosamente conto delle leggi e delle norme tecniche che regolamentano questo settore.

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e normative per l’esecuzione dei progetti degli impianti elettrici “a regola d’arte” nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e dei contenuti delle Norme CEI.

Esso è rivolto ai progettisti, ai tecnici delle imprese installatrici, ai docenti, ai committenti, agli addetti degli uffici tecnici ed ai direttori lavori degli enti pubblici, ai tecnici delle aziende del settore elettrico/impiantistico.

MODULO STREAMING:
Consente di ricevere
24 CFP Ingegneri e Periti Industriali

Vai alla scheda

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la sezione del nostro sito dedicata ai corsi dove puoi trovare locandine, programmi dettagliati e l'elenco di tutti i corsi ricercabile e consultabile per argomento.

Vai all'elenco completo dei Corsi CEI


UFFICIO FORMAZIONE
Tel: 02 21 006 230 / 281 / 286

Email: formazione@ceinorme.it
Web: mycorsi.ceinorme.it

CEI COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO
Via Saccardo 9 - 20134 Milano

www.ceinorme.it
http://www.mysite.com/
info@mysite.com

Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube